CONAI e i Consorzi nazionali per il riciclo al Giffoni Film Festival 2019

10 Luglio 2019
notizie  |  Comunicati Stampa

Sostenibilità ambientale ed economia circolare al centro del Festival del cinema per ragazzi

Giffoni Valle Piana, luglio 2019 – A meno di due giorni dalla partenza dell’edizione 2019 del Giffoni Film Festival, svelati i dettagli delle iniziative legate a sostenibilità e green economy, promosse in partnership con CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e con i sei Consorzi per il recupero e il riciclo degli imballaggi in carta e cartone (Comieco), legno (Rilegno), vetro (Coreve), plastica (Corepla), acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), di cui CONAI indirizza l’attività.

Sono più di 250.000 i posti di lavoro che, entro il 2020, il sistema della green economy creerà in Europa. Anche per questo CONAI e i consorzi  di filiera che a CONAI fanno capo lanceranno a Giffoni 2019 un messaggio fondamentale agli “adulti di domani”: siamo noi a dover fare il primo passo verso un’economia circolare che permetta il ri-circolo virtuoso degli imballaggi.

Informare i giovanissimi è fondamentale. Sia per far capire loro come, già oggi, una corretta raccolta differenziata possa essere il motore di un’economia circolare sempre più efficiente, sia per informarli su quali saranno le figure professionali più richieste dall’economia green nei prossimi anni.

Un programma formativo capace di sposare lo spirito ludico e artistico di una manifestazione che negli anni ha fatto sognare milioni di ragazzi, e che oggi vuole gettare uno sguardo sul loro futuro. Così, i giovani spettatori del Giffoni 2019 saranno coinvolti in una serie di Masterclass Eco e in quotidiane sessioni del gioco quiz Green Game.

Le Masterclass Eco

Sviluppate attraverso laboratori pratici e incontri con importanti player del mondo green, sono riservate a ragazzi e giovani adulti tra i 18 e i 34 anni con una spiccata sensibilità verso tematiche ambientali.

Molti gli appuntamenti previsti, fra i quali sette incontri con i referenti dei Consorzi, in calendario fra il 19 e il 25 luglio per approfondire due tematiche: il green marketing e il green event management.

Si inizierà il 19 alle 10:00 con la Masterclass CONAI e alle 17:00 con quella di Ricrea dedicata agli imballaggi in acciaio. Si proseguirà domenica 21 con il legno: la Masterclass Rilegno è prevista alle 10:00. Lunedì 22 alle 10:00 si parlerà di raccolta di carta e cartone alla Masterclass Comieco, mentre martedì 23 alle 17:00 sarà la volta del vetro con la Masterclass tenuta da Coreve. Le ultime due Masterclass arriveranno il 24 e il 25 luglio: il 24 alle 10:00 è prevista quella di Corepla dedicata agli imballaggi in plastica e il 25 luglio alle 10:00 quella di Cial con focus sull’alluminio.

Si gioca “in green”

Da domenica 21 luglio a venerdì 26 luglio, invece, gli spettatori più giovani, appartenenti alla giuria che raggruppa i ragazzi fra i 10 e i 13 anni, potranno anche ritagliarsi un momento di divertimento tra un’immersione e l’altra nella settima arte: luci puntate sul Green Game del Festival, divertenti giochi a squadre che trasmetteranno temi e valori legati alla sostenibilità ambientale.

Due sessioni di gioco ogni giorno, alle 18:30 e alle 19:30. Dopo una mini-lezione sull’importanza della differenziata e sulla possibilità di riciclare carta, legno, vetro, plastica, acciaio e alluminio, i giovanissimi cinefili del Giffoni 2019 parteciperanno a divertenti quiz a tema tramite divertenti pulsantiere wireless.