CONAI a CinemAmbiente con LoveCycle

25 maggio 2017
cpt-notizie  |  Comunicati Stampa

CONAI a CinemAmbiente con LoveCycle,
il corto sui prodotti nati dal riciclo dei rifiuti di imballaggio

Il Consorzio Nazionale Imballaggi sarà presente alla manifestazione dedicata al cinema ambientale con un corto d’animazione, rafforzando il legame con la Città di Torino, a poche settimane dal Protocollo di Intesa sottoscritto con il Comune e Amiat per il potenziamento della raccolta differenziata in Città.

Torino, 25 maggio 2017 – Il Consorzio Nazionale Imballaggi sarà presente alla 20° edizione di CinemAmbiente, festival di cinema ambientale in programma nei prossimi giorni a Torino, con LoveCycle, un corto d’animazione che vede protagonisti i prodotti nati dal riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Realizzato con la tecnica dello stop motion, LoveCycle narra il viaggio di sei protagonisti (una pinzetta, una caffettiera, un libro, una cassettiera, un paio di occhiali e una bottiglia) alla ricerca delle proprie origini.

LoveCycle ribalta l’approccio classico sul riciclo, che si focalizza sui rifiuti di imballaggio, per concentrarsi sui prodotti che nascono da questo processo, sei personaggi fantastici protagonisti di un lungo viaggio alla ricerca dei loro “genitori naturali”, gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Il set è stato realizzato fisicamente, in maniera artigianale, con l’utilizzo di materiali riciclati e a loro volta pienamente riciclabili.

“Siamo felici di confermare il nostro supporto a un’importante manifestazione culturale come CinemAmbiente” ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di CONAI. “Il proseguimento della collaborazione ci permette di rinsaldare ulteriormente il nostro legame con la Città di Torino, a poche settimane dalla sigla di un Protocollo di Intesa con il Comune e Amiat, che mira ad avviare un piano pluriennale di sviluppo della raccolta differenziata e avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, e a mettere a punto iniziative di sensibilizzazione, in piena coerenza con gli argomenti del Festival,  per rafforzare l’attenzione della cittadinanza sui questi temi”.

LoveCycle sarà proiettato prima delle proiezioni dei film, in varie occasioni durante il Festival: http://www.conai.org/video/lovecycle-il-film/

CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) è un consorzio privato costituito per garantire l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio sul territorio nazionale. Nel 2016, anche grazie all’operato del Consorzio, è stato avviato a riciclo il 67% degli imballaggi immessi sul mercato.