Carta: il riciclo mondiale è al 58%. Forest and Paper Association: serve un aiuto pubblico

5 giugno 2015
cpt-notizie  |  carta, Riciclo

Le associazioni che riuniscono l’industria delle carta e delle foreste in tutto il mondo riconoscono l’importanza del recupero di carta per il riciclaggio. Lo ha detto Donna Harman, presidente del consiglio internazionale di Forest and Paper Association (Icfpa). La sua dichiarazione “politica” in materia di riciclaggio della carta è stata approvata nel corso della riunione annuale della Icfpa tenutasi a Washington.

“Con questa dichiarazione – ha aggiunto – stiamo incoraggiando i governi nazionali a perseguire le migliori pratiche per consentire che la fibra recuperata venga utilizzata per il suo più alto utilizzo finale.”

Il tasso di riciclaggio della carta globale è pari a circa il 58%. Alcuni paesi sviluppati hanno raggiunto quote molto alte, tra il 70 e il 75%, e molti paesi in via di sviluppo stanno definendo le infrastrutture per migliorare i tassi di riciclaggio della carta. Harman chiede anche di educare i cittadini all’importanza del riciclo, permettendo al mercato di determinare meglio gli usi finali della fibra recuperata.