Al via la nuova edizione di Comuni Ricicloni. Le candidature entro l’11 maggio

21 aprile 2015
notizie  |  Comuni Ricicloni, Concorso, Legambiente

Apre i battenti la ventunesima edizione di Comuni Ricicloni. Al concorso che premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani possono partecipare Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane e Consorzi. Per entrare nelle graduatorie dei Ricicloni i Comuni dovranno avere raggiunto il 65% di raccolta differenziata come previsto dalla normativa vigente.

Per partecipare a Comuni Ricicloni 2015 è necessario compilare la scheda on line presente sul sito www.ricicloni.it  oppure trasmettere quella cartacea via fax al numero 02.97699303 entro e non oltre l’11 maggio 2015. I sistemi di gestione dei rifiuti dei Comuni partecipanti verranno valutati nella loro complessità attraverso l’indice di buona gestione. L’indice attribuisce un voto alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori.

Ai parametri elencati vengono attribuiti pesi diversi e la distribuzione dei riconoscimenti avviene per classi di grandezza demografica dei Comuni e sulla base di macrofasce geografiche: le regioni del Nord, quelle del Centro e del Sud. Diversi i riconoscimenti attribuiti: quelli di prima categoria, attribuiti al più alto indice di buona gestione raggiunto in ogni Regione per capoluoghi di provincia, città sopra i 10.000 abitanti e piccoli Comuni. Quelli di seconda categoria, assegnati per singole raccolte o materiali. Potranno essere conferiti, a discrezione della giuria, premi anche per le migliori politiche di Green Public Procurement e campagne di comunicazione. La giuria si è riservata di introdurre ulteriori premi nel caso si presentino casi esemplari meritevoli di essere diffusi.

A questo indirizzo il bando di partecipazione http://upload.legambiente.org/ecosportello.org/documenti/bando_cr_2015.pdf