Al via la nuova edizione del concorso scuole CONAI “Io riciclo, e tu?”

29 settembre 2014
notizie  |  Concorso, Didattica, Docenti, Riciclo, Scuola

Il Consorzio Nazionale Imballaggi rinnova il suo impegno a sostegno dell’educazione ambientale e lancia l’edizione 2014/2015 del Concorso rivolto alle scuole di 1° e 2° grado.

Dopo il successo delle passate edizioni torna il Concorso a premi promosso da Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e rivolto, anche per l’edizione 2014/2015, alle scuole secondarie di 1° Grado e al biennio delle scuole secondarie di 2° Grado di tutto il territorio italiano.

Come le precedenti, l’attuale edizione – dal titolo “Io riciclo, e tu?” – si inserisce all’interno del progetto di educazione ambientale RICICLOTVB, ideato da CONAI per diffondere la cultura del riciclo dei materiali di imballaggio e promuovere una coscienza ambientale fra i più giovani.

Per candidarsi al concorso, le classi interessate dovranno:
• dimostrare di aver seguito il percorso formativo messo a disposizione dal Consorzio attraverso il sito www.riciclotvb.it;
• ideare e realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta ai cittadini del proprio Comune di residenza, dedicata alla raccolta differenziata e al riciclo dei 6 materiali di imballaggio – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Cartelloni, spot radiofonici o televisivi, manifesti. Sono tante le declinazioni e i linguaggi che i ragazzi potranno usare per convincere i propri concittadini a realizzare una raccolta differenziata di qualità.

Il concorso partirà il 29 settembre 2014, e le classi partecipanti avranno tempo fino al 27 marzo 2015 per inviare il loro elaborato.

La Giuria, composta da un rappresentante CONAI, un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, valuterà i lavori dei ragazzi e assegnerà alla classe vincitrice un Kit L.I.M (lavagna interattiva multimediale e proiettore).
I ragazzi che si aggiudicheranno il secondo posto riceveranno una postazione completa PC (con monitor, tastiera e tavoletta grafica); una libreria di eco-design sarà il premio destinato alla classe terza classificata.

Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento è a disposizione dei docenti la segreteria organizzativa del concorso (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30 al numero 06/4416401 e all’indirizzo di posta elettronica segreteria@riciclotvb.it ).