Evento nazionale

“Il mio Pianeta”

Per i cittadini – primo e fondamentale attore del circolo virtuoso della raccolta, recupero e riciclo degli imballaggi – CONAI ha realizzato nel 2016 un progetto di sensibilizzazione a livello nazionale: “Il mio Pianeta“, un tour che ha toccato 7 città (Milano, Genova, Torino, Catania, Catanzaro, Bari e Rimini) in 30 giorni per promuovere il corretto conferimento dei rifiuti di imballaggio come atto di responsabilità individuale del cittadino nei confronti dell’ambiente e del Pianeta.

L’evento prevedeva attività di comunicazione non convenzionale per coinvolgere in maniera spontanea il più alto numero di persone, soprattutto giovani generazioni, attraverso dei flash mob, coadiuvati dall’attività sui social media ed in collaborazione con alcuni youtuber.

A corredo del tour, è stato realizzato anche un video http://www.conai.org/video/video-il-mio-pianeta, della durata di circa 90 secondi, che invita a considerare il nostro pianeta come se fosse un nostro oggetto, delegando alla responsabilità del singolo – e non della società nel suo complesso – quelle azioni semplici e comuni, come la raccolta differenziata, che permettono di tutelare le risorse ambientali del pianeta e evitare sprechi.

Il comunicato stampa

“Raccolta 10+”

CONAI ha poi organizzato per diversi anni un evento “di piazza” che ha portato la raccolta differenziata fuori dai “luoghi consueti” dove normalmente si svolge: le case, gli uffici, le strutture pubbliche, con la finalità educativa di prendere coscienza dell’importanza della separazione dei rifiuti, come gesto quotidiano che fa bene all’ambiente.

“Raccolta 10+”, questo il nome dell’iniziativa, ha rappresentato un’occasione nuova e straordinaria per coinvolgere il territorio in un unico grande evento. Nel corso delle varie edizioni sono state mobilitate, oltre alle amministrazioni locali e alle aziende della raccolta, decine di migliaia di cittadini in molte città.

La “responsabilità condivisa” è il principio in base al quale CONAI ha potuto portare nel cuore delle città, sempre più vicino ai cittadini, un messaggio semplice e fondamentale, ovvero che alla base di un buon riciclo vi è la raccolta differenziata di qualità: minori sono gli scarti e le impurità contenute nei rifiuti che vengono separati ogni giorno, maggiori saranno i quantitativi che vengono riciclati.

Nell’ultima edizione CONAI ha organizzato “Raccolta 10+” nell’ambito del Giro d’Italia, di cui è stato partner ufficiale, portando in 40 località il Decalogo della Raccolta Differenziata di qualità (DECALOGO CONAI RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITA), l’Isola Ecologica per differenziare i rifiuti di imballaggio ed anche un simpatico gioco Re-cycling, che ha premiato chi è riuscito a separare meglio e più velocemente gli imballaggi.

Alcune immagini dell’evento “Raccolta 10+” al Giro d’Italia