Comunicazione

Il ruolo della comunicazione ambientale

Al centro delle attività del CONAI c’è la sensibilizzazione dei cittadini verso la creazione di una cultura e di un’educazione ambientale focalizzata sull’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e del recupero dei materiali di imballaggio.

Un ruolo che deriva direttamente dalla disposizione di legge contenute nel D.Lgs. 152/2006 (Titolo II, art. 224, comma g), per cui a CONAI è affidata la funzione di organizzare, in accordo con le Pubbliche Amministrazioni, le campagne di informazione ritenute necessarie per la realizzazione degli obiettivi di riciclo e di recupero degli imballaggi, posti in capo al sistema consortile.

Il cittadino ha un ruolo chiave nel processo del riciclo, è un attore fondamentale perché senza la sua collaborazione nella corretta separazione domestica dei rifiuti non ci può essere un buon funzionamento dell’intero sistema di raccolta e di recupero dei materiali.

In questi anni CONAI ha realizzato molte campagne ed iniziative sul territorio rivolte a cittadini, enti pubblici, imprese ed anche progetti nel campo dell’educazione scolastica per divulgare una cultura del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

 

Scuola

Il progetto di educazione ambientale CONAI per le scuole.

Campagne ed eventi

Gli eventi e le campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, istituzioni, imprese.

Rapporto di sostenibilità

Il primo bilancio di sostenibilità di CONAI.

Dichiarazioni Online

E’ attivo per i Consorziati CONAI il servizio “Dichiarazioni on line” per l’invio della modulistica attraverso una connessione Internet protetta. Dall’anno 2014 tale modalità è divenuta obbligatoria per l’invio delle dichiarazioni del Contributo Ambientale e delle richieste di rimborso/esenzione.